La Destra nella Repubblica Italiana

Primo soggetto della destra fu nel 1946, alla Costituente, l’alleanza del Blocco Nazionale della Libertà. Da allora, per lungo tempo, si è usato il termine “destra” principalmente per riferirsi ai partiti neofascisti (come il Movimento Sociale Italiano scioltosi in ragione dell Svolta di Fiuggi nel 1995 in Alleanza Nazionale) e monarchici (come il Partito Nazionale Monarchico).

Anche il Partito Liberale Italiano è stato sovente considerato la Destra dell’arco costituzionale, con la sinistra liberale che ne uscì per formare il Partito radicale.

Discorso a sé stante rappresentò la posizione assolutamente minoritaria degli intellettuali italiani facenti capo alla destra, ossia, escludendo gli ambienti nostalgici, soprattutto Indro Montanelli, Leo Longanesi e Giovannino Guareschi, oltre che l’ormai anziano e residente all’estero Giuseppe Prezzolini, storico fondatore de la Voce. Tra i pochi giornali italiani vicini alla Destra dell’epoca, sempre escludendo gli ambiti neofascisti (rappresentati dal missino Secolo d’Italia), Il Borghese, Candido e soprattutto Il Giornale.

Nella situazione attuale, nella fase della cosiddetta Seconda Repubblica, i partiti che si considerano parte della destra sono: Alleanza Nazionale (sciolta nel 2009) e La Destra (scissione di AN, scioltasi a sua volta nel 2017).

Dal 1994 esiste un partito di Centro-Destra, Forza Italia, che si è presentato alle elezioni del 2008 insieme ad Alleanza Nazionale e a gruppi minori all’interno de Il Popolo della Libertà, che diventa partito unico nel 2009, scioltosi anch’esso successivamente.

L’alleanza di quest’ultimo con la Lega Nord rappresenta l’evoluzione delle coalizioni di Centro-Destra, con i movimenti federalisti, avutesi dal 1994 ad oggi, il Polo delle Libertà e la Casa delle Libertà, trasformando parzialmente quella concezione tradizionalmente centralista della Destra italiana. Nelle elezioni politiche 2013 si è constatato la nascita di un gruppo politico quale Fratelli d’Italia che rappresenta un chiaro partito di Destra ed è attualmente presente in parlamento.

Notizie

spot_imgspot_imgspot_img

Related articles

Leave a reply

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img